SABATO 14 MARZO
Ore 19.30 – Castello di Banchette
La serata si apre con la suggestiva Cerimonia di Investitura della Cossatera e del Cossaté e con il solenne Passaggio delle Consegne dai personaggi del 2025 a quelli del 2026.
A seguire, si svolgerà il Passaggio ufficiale della Cossatera e del Cossaté 2024 all’Ordine del Fiore di Zucca, in un momento ricco di simboli e tradizione.
Ore 20.00 – Castello di Banchette
A seguire ci sarà la presentazione ufficiale della Cossatera e del Cossaté alle Autorità e ai rappresentanti degli Enti locali operanti sul territorio.
Parteciperanno numerosi gruppi storici e maschere tradizionali piemontesi e valdostane, tra cui:
Ravisera e Ravisun di Samone
La Castellata di Chiaverano
Gruppo Rione Campagna di Strambino
Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette
A seguire, la Fiaccolata con partenza dal Castello lungo il viale del parco fino al Circolo. Dal balcone avverrà il Proclama ufficiale, con la presentazione alla cittadinanza della nuova Cossatera e del nuovo Cossaté.
Ore 21.00 – Carnevale con luna e stelle
Grande Corteo storico e carnevalesco con personaggi, gruppi storici e maschere, accompagnati dalle musiche dei Castellani di Montalto Dora.
Il percorso si snoderà lungo via Roma, via Samone e, alla rotonda, si uniranno i carri di grandi dimensioni, proseguendo poi per via Circonvallazione, via Castellamonte e via della Torretta, ripetendo il percorso fino al parcheggio della Scuola Media.
Qui avrà luogo il tradizionale e suggestivo Abbruciamento della Cossa, tra canti e balli popolari.
Durante il percorso sarà possibile gustare leccornie e bevande offerte dai cittadini.
A chiudere la serata, la Serata danzante con l’Orchestra Gruppo 3, con esibizioni di balli medievali, le danze del Gruppo FANISA e la tradizionale spaghettata.
DOMENICA 15 MARZO
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Tradizionale distribuzione dei favolosi Fagioli Grassi con salamelle, per iniziare la giornata all’insegna del gusto e della convivialità.
Ore 10.00
Visita al Centro Sociale, momento di incontro e condivisione con la comunità.
LUNEDÌ 16 MARZO
Ore 9.30 – Carnevale con le Scuole
Colorata sfilata in maschera delle scolaresche con la partecipazione della Cossatera, del Cossaté, dell’Ordine del Fiore di Zucca e dei rappresentanti del Comitato Carnevalesco.
Il corteo partirà dalla Scuola Primaria, proseguirà verso la Scuola dell’Infanzia e lungo via Castellamonte, dove si uniranno i bambini del Camelot. La sfilata continuerà fino a poco prima della rotonda, per poi rientrare sul lato opposto di via Castellamonte e concludersi nuovamente presso la Scuola Primaria.
All’arrivo è previsto uno spettacolino di intrattenimento a cura di Mago Izio, per la gioia di grandi e piccini.
A seguire, visita alla Scuola Media.
Ore 15.30
La Cossatera, il Cossaté, l’Ordine del Fiore di Zucca e i rappresentanti del Comitato Carnevalesco faranno visita alla Comunità Cristiana di Banchette, in un momento di incontro e condivisione.
SABATO 21 MARZO
Ore 20.00 – Cena di Chiusura del Carnevale
Tradizionale Cena di Chiusura del Carnevale, alla presenza della Cossatera, del Cossaté e dell’Ordine del Fiore di Zucca, per salutare insieme l’edizione carnevalesca in un clima di festa e convivialità.
Durante la serata si terrà l’Estrazione dei Premi della Sottoscrizione.
È gradita la partecipazione in maschera.