Prosegue il percorso itinerante di valorizzazione della memoria storica e culturale del territorio jonico attraverso le biblioteche della provincia di Taranto. Dopo le tappe di Sava e San Marzano di San Giuseppe, l’iniziativa arriva a San Giorgio Ionico con la presentazione del libro di Gianfranco Mele, “Lu fazzulettu mia chinu ti rosi. Il tarantismo a Manduria e a Sava”.
Il volume analizza il fenomeno del tarantismo tra Manduria e Sava attraverso fonti storiche ed etnografiche, offrendo uno sguardo approfondito su una tradizione che ha segnato la cultura popolare e la memoria collettiva del territorio. L’incontro sarà anche un’occasione di confronto e dialogo su altre realtà della provincia di Taranto in cui il tarantismo ha lasciato tracce significative.
L’appuntamento è per giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale G. Monteleone (via Maggiore 13). A dialogare con l’autore sarà Sandra Taveri.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Sociale Letteralmente e dalla Biblioteca Comunale di San Giorgio Ionico, nell’ambito di un progetto culturale condiviso che promuove la partecipazione, la conoscenza e la riscoperta delle radici storiche locali.